Oggi Canon ha annunciato al mondo l’arrivo di due nuove videocamere destinate ad un utilizzo professionale. Stiamo parlando di EOS C200 ed EOS C200B.
Entrambe le telecamere permetteranno una registrazione di video in 4k e del sistema di registrazione Cinema RAW Light, con l’unica differenza che la C200B non include un monitor LCD, il camera grip e il viewfinder a 1.77 milioni di punti, configurandosi come una buona scelta per chi vuole montare la camera su gimbal o su un drone professionale.
Il sensore di C200 e C200B è un CMOS da 8.85 megapixel CMOS con un sistema di immagine dual DIGIC DV6. Per quanto riguarda le riprese in Cinema RAW Light è possibile girare in 4K fino a 60p 10-bit e fino a 30p a 12-bit. Il sistema Cinema RAW light è gestibile su una memoria separata con registrazione su doppio formato simultaneo. Il sistema è totalmente compatibile con DaVinci Resolve, e promette prestazioni strabilianti. È prevista la funzione slow-motion a 1080p fino a 120 fps.
È interessante, a nostro avviso, il sistema di controllo sul fuoco con il Dual Pixel CMOS AF, che consente una più veloce gestione dei fuochi in 4k, soprattutto sulla copertura di eventi e registrazioni televisive.
Canon EOS C200 e EOS C200B saranno disponibili a partire dal prossimo Agosto ad un prezzo che varierà tra i 6000 e gli 8000€.
Cosa ne pensate? È un investimento che vale la pena fare? Scrivetecelo nei commenti!