Dopo la presentazione del nuovo Iphone X sono state tantissime le considerazioni sull’effettiva innovazione che porterà la prossima generazioni di telefoni progettati a Cupertino.
Evitando le discussioni da bar riguardanti le polemiche sul prezzo, una delle più interessanti caratteristiche è sicuramente la registrazione in 4k a 60fps.
In un recente articolo pubblicato su fstoppers si indaga sull’effettiva risposta in termini di performance del nuovo telefono, capace di registrare anche dei fenomenali slow motion grazie alla registrazione a 240fps in 1080P.
Qual è la linea di confine tra smartphone e videocamera?
Queste nuove feature non erano ancora disponibili in altri telefoni della stessa fascia, così come nella gran parte delle DSLR e mirrorless. Addirittura la Canon 5D Mark IV e la nuovissima Nikon D850 non riescono a girare allo stesso frame rate dell’iPhone X.
In uno dei suoi ultimi video, Max Yurev fa una serie di interessanti considerazioni sul caso e fa girare tutta la discussione sul fatto che il problema non sarebbe la scarsa capacità del sensore delle fotocamere ma l’assenza di un processore rapido e potente come quello montato in iPhone X.
Molte videocamere sono costrette a effettuare un crop sulla capacità del sensore in modo da girare in 4k, registrando spesso su un codec non proprio efficiente.
Tra tutte le fotocamere che possono girare senza croppare ricordiamo la sony A7RII e la A6500 le quali hanno molti problemi di surriscaldamento.
Solo la Panasonic Gh5 sembra capace di riuscire a girare in 4k 60P senza crop.
Comprare iPhone X per fare video, conviene?
Come per tutti gli smartphone di ultima generazione, è possibile fare delle belle riprese ma non è ancora possibile avere quella qualità fotografica tipica delle camere con obiettivo.
È ovvio che in alcuni casi è possibile realizzare degli ottimi lavori utilizzando soltanto lo smartphone ma, se vogliamo impegnarci al meglio, dobbiamo necessariamente utilizzare uno strumento progettato appositamente per questo genere di attività.
C’è da dire che il nuovo iPhone X fa molta paura, perché sarà capace di rompere in un certo senso il mercato del videomaking dando la possibilità a nuovi content creator di esplorare le potenzialità (e le comodità!!) di avere una fotocamera potentissima, seppur limitata, sempre con sé.