Canon Europe collaborerà per il ventitreesimo anno consecutivo con Visa pour l’Image per concedere una borsa di studio di 8.000 euro ad una fotografa che dimostri notevoli abilità nel campo del fotogiornalismo. Il Canon Female Photojournalism Grant supporterà la realizzazione di un reportage fotografico su un tema sociale, economico, politico o culturale, con l’invito per le candidate di inviare da 10 a 20 immagini per dimostrare l’intenzione del loro progetto.
Il concorso è gestito in collaborazione con Visa pour l’Image, uno dei più importanti festival di fotogiornalismo al mondo e partner di lunga data di Canon. La vincitrice riceverà il premio ufficiale a settembre, durante il festival che si terrà a Perpignan, in Francia, e il suo lavoro verrà esposto l’anno successivo. Le candidature saranno giudicate da un panel di noti esperti del settore.
Il concorso è aperto a tutte le fotogiornaliste professioniste senza distinzione di nazionalità e la partecipazione è gratuita. La scadenza per le iscrizioni è il 17 maggio 2023.
Tra le vincitrici delle edizioni precedenti ci sono Natalya Saprunova (2022), Acacia Johnson (2021), Sabiha Çimen (2020), Anush Babajanyan (2019) e Laura Morton (2018).
Per maggiori informazioni sul Canon Female Photojournalist Grant, visitare il sito web https://www.visapourlimage.com/en/festival/awards-and-grants/bourse-canon-de-la-femme-photojournaliste. Per conoscere le storie delle vincitrici delle edizioni precedenti, visitare https://www.canon.it/pro/stories/female-photojournalist-grant-recipients-stories/.